Phone: 0039 0545/290874
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • MISSION
  • LAVORA CON NOI
    • DIVENTA DOCENTE CERTIFICATO
    • DIVENTA CENTRO FORMATIVO
  • SERVIZI
    • FORMAZIONE
    • FORMAZIONE FINANZIATA
    • CERTIFICAZIONI
    • SICUREZZA E CONSULENZA
    • PIATTAFORMA FAD
  • CORSI
    • CATALOGO CORSI
      • APP. LAV. – ATTR.SPEC.
      • APP. LAV. – ACC.PROT..
      • H.A.C.C.P.
      • ART.73 C5 – ACCORDO S-R
      • CEI 11-27, CEI EN 50110-1
      • ALLEGATO XXI
      • VOLONTARI – D.M. 13/04/2011
      • ACCORDO S/R 21/12/2011
      • DIRIGENTI E PREPOSTI
      • GEST. I° SOCCORSO
      • COORD.SICUR. AL XIV – 81/08
      • RLS
      • RSPP – ART. 32
      • DATORE DI LAV. RSPP – ART.34
    • CALENDARIO CORSI
  • NEWS
  • CONTATTI
    • DOVE SIAMO
  • Home
  • sicurezza lavoro
  • Verifiche periodiche attrezzature di sollevamento

Verifiche periodiche attrezzature di sollevamento

  • sicurezza lavoro
| 16/06/2016

Verifiche periodiche attrezzature di sollevamento

3

Come previsto dall’art 71 del D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro è il responsabile delle attrezzature di sollevamento ed ha il compito di eseguire la cura e la manutenzione al fine di assicurarne il buon funzionamento e prevenire eventuali anomalie o guasti pericolosi.
Per maggiore chiarezza, è necessario distinguere tra “controlli periodici” e “verifiche periodiche”:
• I controlli periodici sono eseguiti a cura del datore di lavoro, e vengono effettuati per evitare che avvengano deterioramenti, degradi o altre situazioni che possano causare anomalie o guasti pericolosi. I controlli devono essere eseguiti da personale competente, che abbia conoscenze adeguate per poter rilevare, o dichiarare l’assenza, di anomalie sulla attrezzatura (anche interno alla società stessa);
• Le verifiche periodiche devono, invece, venire effettuate da soggetti abilitati dallo stato. Sono verifiche elencate nell’allegato VII del Decreto 81/08 e riguardano determinate tipologie di attrezzature ritenute particolarmente pericolose. La prima di tali verifiche viene effettuata dall’INAIL, indicativamente entro il termine di 45 giorni dalla richiesta da parte del datore di lavoro; decorso inutilmente tale termine, il datore di lavoro può rivolgersi a dei soggetti privati abilitati. Le successive verifiche sono richieste dal datore di lavoro, a sua libera scelta, ai soggetti privati abilitati o all’Asl.
E’ da specificare che i controlli periodici non sostituiscono le verifiche periodiche obbligatorie effettuate dagli organismi abilitati, e che gli organismi abilitati non possono eseguire i controlli di manutenzione periodica.
Per una corretta metodologia di azione, è indispensabile tenere traccia dei controlli di manutenzione effettuati, che dovranno essere riportati per iscritto ed essere conservati e tenuti a disposizione degli organi di vigilanza per le verifiche future. Il documento di riferimento è il Registro di Controllo, il quale deve riportare nel dettaglio la descrizione di tutti gli interventi eseguiti.

Recent Posts

  • Modificata la direttiva 2004/37/Ce per effetto della pubblicazione della direttiva (Ue) 2022/431.

    Modificata la direttiva 2004/37/Ce per effetto

    Normativa, sicurezza lavoro 24 Marzo 2022

  • Sicurezza sul lavoro, scadenze e obblighi per i datori dopo il Decreto fiscale 2022

    Sicurezza sul lavoro, scadenze e obblighi

    Normativa, sicurezza lavoro 16 Marzo 2022

  • La gestione dei rischi sul luogo di lavoro: i magazzini

    La gestione dei rischi sul luogo

    sicurezza lavoro 17 Marzo 2017

Comments Cancel Reply

Your feedbacks very important for us!

Creativ

I.Q.A. srl è una realtà giovane e dinamica, nata dall’unione di diversi esperti in ambito della formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, certificazione di attrezzature di lavoro e consulenza aziendale.

SERVIZI

  • Formazione

    Eroghiamo corsi di formazione
  • Formazione finanziata

    Forniamo consulenze per formazione finanziata
  • Certificazioni

    Ti aiutiamo ad ottenere le certificazioni idonee al tuo business
  • Sicurezza sul lavoro

    Valuta con noi le opzioni di sicurezza sul lavoro

Ultime News

———————————————————–

  • Modificata la direttiva 2004/37/Ce per effetto della pubblicazione della direttiva (Ue) 2022/431. 24/03/2022
  • Sicurezza sul lavoro, scadenze e obblighi per i datori dopo il Decreto fiscale 2022 16/03/2022
  • La gestione dei rischi sul luogo di lavoro: i magazzini 17/03/2017
  • Scaduti gli aggiornamenti per gli operatori della sicurezza 27/01/2017
  • Bando ISI 2016 – Finanziamenti per progetti di salute e sicurezza sul lavoro. 02/01/2017

I.Q.A. - Contattaci

  • Piazza Falcone e Borsellino, 6 -47122– Forlì (FC) Italy
  • Via Senio, 28 –48012– Bagnacavallo (RA) Italy
  • info@iqasrl.it
  • Tel/fax: (0039) 0545/290874

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre offerte. Noi non facciamo spam!

I.Q.A. srl - All Rights Reserved 2016 © P.iva 02158380689 | Powered By W3style